LICEO SCIENTIFICO O.S.A.
“R. LEVI MONTALCINI”
Un liceo scientifico moderno e innovativo
Il liceo con vista futuro
Il percorso del liceo scientifico OSA favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, dell’informatica, della fisica e delle scienze naturali. Durante il quinquennio gli studenti hanno la possibilità di affrontare prestigiosi percorsi di PCTO.
Il liceo scientifico OSA, partecipando al progetto nazionale LS OSA come scuola Polo Regionale, è diventato un punto di riferimento per la capacità di sviluppare buone pratiche di laboratorio. Un vero e proprio esempio, al punto che il Ministero dell’Istruzione ha deciso di invitarlo a tutte le edizioni della fiera Didacta Italia. A partire dal 2020 il liceo ha prodotto lezioni che hanno partecipato alla trasmissione “La scuola in Tv”. Inoltre il nostro liceo è stato anche nominato Scuola Capofila per la Rete dei Licei Scientifici OSA di Puglia.
Le differenze con il liceo scientifico tradizionale
Rispetto al liceo scientifico tradizionale non c’è il latino, sono invece aggiunti l’insegnamento dell’informatica e ci sono più ore di scienze. A marcare un’ulteriore differenza c’è anche la vocazione estremamente laboratoriale, che ne fa un liceo avanzato, concreto e utile.
Sbocchi
Al termine del quinquennio gli studenti ottengono la maturità scientifica e maturano le competenze per affrontare con successo il percorso universitario, per entrare nel mondo delle imprese e della pubblica amministrazione.
Didattica
Il Liceo OSA rappresenta un autentico salto di qualità nel panorama dell’offerta formativa liceale. Durante i cinque anni di liceo sono sviluppate le competenze e conoscenze in ambito scientifico, con grande specificità assegnata a matematica, fisica, informatica e scienze naturali. Preziose anche le attività extracurriculari. Si cresce, anche oltre i banchi di scuola.
Quadro orario curricolare liceo scientifico OSA
ORE SETTIMANALI | 1°Anno | 2°Anno | 3°Anno | 4°Anno | 5°Anno |
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA STRANIERA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | |||
STORIA | 2 | 2 | 2 | ||
FILOSOFIA | 2 | 2 | 2 | ||
MATEMATICA | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
INFORMATICA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
FISICA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE NATURALI | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE O ATTIVITÀ ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA* | * | * | * | * | * |
TOTALE | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
* L’Educazione Civica è insegnamento trasversale all’interno del quadro orario
SCUOLA CAPOFILA PER LA RETE DEI LICEI SCIENTIFICI OSA DI PUGLIA
SCUOLA ATTUATRICE DI PROGETTI PNRR
AMBIENTI DIDATTICI DISCIPLINARI INNOVATIVI – CLASSI DINAMICHE
POTENZIAMENTI DI DISCIPLINE CURRICOLARI
CERTIFICAZIONI: ICDL – ROBOTICA – CAD – PYTHON – PILOTA APR-DRONE; B1, B2, C1 CAMBRIDGE
STAGE E MOBILITÀ ALL’ESTERO: ERASMUS+ – INTERCULTURA – TWINNING
MODULI DIDATTICI DISCIPLINARI IN LINGUA INGLESE DAL PRIMO AL QUINTO ANNO
CLIL QUINTO ANNO
LETTORATO MADRELINGUA INGLESE NEL TRIENNIO
PROGETTO “PSICOLOGO A SCUOLA”
PERCORSI per le COMPETENZE TRASVERSALI e l’ORIENTAMENTO DAL TERZO ANNO IN UNIVERSITÀ, IMPRESE ED ENTI
COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ, IMPRESE, ENTI E FEDERAZIONI SPORTIVE
PROGETTI TEATRO, GIORNALE E RADIO ON LINE (Ferraris Reporter)
Percorsi
Coerentemente con la vocazione a fornire una formazione “smart” e flessibile, nel corso del quinquennio ogni studente può decidere di adottare un “percorso”. Può, cioè, decidere si specializzarsi per sviluppare competenze ancor più specifiche. Sono quattro i percorsi ad oggi previsti dal liceo OSA: English plus, Biomedico, Sportivo e Digitale.
Prevede uno studio più approfondito della lingua inglese attraverso un’ora settimanale aggiuntiva nel biennio con un docente madrelingua, potenziando così le competenze reali di comunicazione e consentendo agli studenti di conseguire nel corso dei cinque anni le certificazioni linguistiche Cambridge di livello B1-B2 e C1.
Inoltre, prevede nel corso del triennio scambi culturali (twinning), stages e mobilità transnazionale (Erasmus+ VET, Intercultura) che permetteranno agli studenti di acquisire sicurezza nella comunicazione in contesti internazionali.
Quadro orario liceo scientifico OSA “ENGLISH PLUS”
ORE SETTIMANALI | 1°Anno | 2°Anno | 3°Anno | 4°Anno | 5°Anno |
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA STRANIERA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | |||
STORIA | 2 | 2 | 2 | ||
FILOSOFIA | 2 | 2 | 2 | ||
MATEMATICA | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
INFORMATICA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
FISICA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE NATURALI | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE O ATTIVITÀ ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA* | * | * | * | * | * |
ore aggiuntive | |||||
ENGLISH LEVEL B1 | 1 | 1 | |||
ENGLISH LEVEL B2-C1, MOBILITA’ TRANSNAZIONALE, ERASMUS+ VET, E-TWINNING | |||||
TOTALE | 28 | 28 | 30 | 30 | 30 |
* L’Educazione Civica è insegnamento trasversale all’interno del quadro orario
SCUOLA CAPOFILA PER LA RETE DEI LICEI SCIENTIFICI OSA DI PUGLIA
SCUOLA ATTUATRICE DI PROGETTI PNRR
AMBIENTI DIDATTICI DISCIPLINARI INNOVATIVI – CLASSI DINAMICHE
POTENZIAMENTI DI DISCIPLINE CURRICOLARI
CERTIFICAZIONI: ICDL – ROBOTICA – CAD – PYTHON – PILOTA APR-DRONE; B1, B2, C1 CAMBRIDGE
STAGE E MOBILITÀ ALL’ESTERO: ERASMUS+ – INTERCULTURA – TWINNING
MODULI DIDATTICI DISCIPLINARI IN LINGUA INGLESE DAL PRIMO AL QUINTO ANNO
CLIL QUINTO ANNO
LETTORATO MADRELINGUA INGLESE NEL TRIENNIO
PROGETTO “PSICOLOGO A SCUOLA”
PERCORSI per le COMPETENZE TRASVERSALI e l’ORIENTAMENTO DAL TERZO ANNO IN UNIVERSITÀ, IMPRESE ED ENTI
COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ, IMPRESE, ENTI E FEDERAZIONI SPORTIVE
PROGETTI TEATRO, GIORNALE E RADIO ON LINE (Ferraris Reporter)
Nel biennio prevede lezioni aggiuntive di fisica, declinata in chiave biomedica, spiccatamente pratiche e percorsi di PCTO a partire dal terzo anno con lezioni aggiuntive di Scienze e approfondimenti con medici, presso ospedali e strutture sanitarie.
Ad assegnare un valore aggiunto sono le convenzioni con l’ordine dei medici e alcuni ospedali del territorio.
Quadro orario liceo scientifico OSA “BIOMEDICO”
ORE SETTIMANALI | 1°Anno | 2°Anno | 3°Anno | 4°Anno | 5°Anno |
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA STRANIERA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | |||
STORIA | 2 | 2 | 2 | ||
FILOSOFIA | 2 | 2 | 2 | ||
MATEMATICA | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
INFORMATICA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
FISICA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE NATURALI | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE O ATTIVITÀ ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA* | * | * | * | * | * |
ore aggiuntive | |||||
FISICA BIOMEDICALE | 1 | 1 | |||
PCTO IN BIOMEDICA PER ORE 20 ANNUE (10 ORE PRESSO STRUTTURE OSPEDALIERE + 10 ORE CON MEDICI E DOCENTI DI BIOLOGIA) | |||||
PREPARAZIONE AI TEST DI MEDICINA (30 ORE) | |||||
ATTIVITÀ IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITÀ, ENTI E STRUTTURE DEL SETTORE BIOMEDICO | |||||
TOTALE | 28 | 28 | 30 | 30 | 30 |
* L’Educazione Civica è insegnamento trasversale all’interno del quadro orario
SCUOLA CAPOFILA PER LA RETE DEI LICEI SCIENTIFICI OSA DI PUGLIA
SCUOLA ATTUATRICE DI PROGETTI PNRR
AMBIENTI DIDATTICI DISCIPLINARI INNOVATIVI – CLASSI DINAMICHE
POTENZIAMENTI DI DISCIPLINE CURRICOLARI
CERTIFICAZIONI: ICDL – ROBOTICA – CAD – PYTHON – PILOTA APR-DRONE; B1, B2, C1 CAMBRIDGE
STAGE E MOBILITÀ ALL’ESTERO: ERASMUS+ – INTERCULTURA – TWINNING
MODULI DIDATTICI DISCIPLINARI IN LINGUA INGLESE DAL PRIMO AL QUINTO ANNO
CLIL QUINTO ANNO
LETTORATO MADRELINGUA INGLESE NEL TRIENNIO
PROGETTO “PSICOLOGO A SCUOLA”
PERCORSI per le COMPETENZE TRASVERSALI e l’ORIENTAMENTO DAL TERZO ANNO IN UNIVERSITÀ, IMPRESE ED ENTI
COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ, IMPRESE, ENTI E FEDERAZIONI SPORTIVE
PROGETTI TEATRO, GIORNALE E RADIO ON LINE (Ferraris Reporter)
Prevede un programma dedicato in maniera esplicita alla dimensione sportiva, con ore aggiuntive di scienze motorie nel biennio.
Tutto questo è valorizzato anche grazie a collaborazioni con Enti e Federazioni Sportive e alle infrastrutture disponibili: palestra coperta, pista di atletica, campo di calcio a cinque. Persino il nuovo stadio di atletica.
Quadro orario liceo scientifico OSA “SPORTIVO”
ORE SETTIMANALI | 1°Anno | 2°Anno | 3°Anno | 4°Anno | 5°Anno |
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA STRANIERA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | |||
STORIA | 2 | 2 | 2 | ||
FILOSOFIA | 2 | 2 | 2 | ||
MATEMATICA | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
INFORMATICA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
FISICA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE NATURALI | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE O ATTIVITÀ ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA* | * | * | * | * | * |
ore aggiuntive | |||||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 1 | 1 | |||
ATTIVITÀ IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITÀ, ENTI E FEDERAZIONI SPORTIVE | |||||
TOTALE | 28 | 28 | 30 | 30 | 30 |
* L’Educazione Civica è insegnamento trasversale all’interno del quadro orario
SCUOLA CAPOFILA PER LA RETE DEI LICEI SCIENTIFICI OSA DI PUGLIA
SCUOLA ATTUATRICE DI PROGETTI PNRR
AMBIENTI DIDATTICI DISCIPLINARI INNOVATIVI – CLASSI DINAMICHE
POTENZIAMENTI DI DISCIPLINE CURRICOLARI
CERTIFICAZIONI: ICDL – ROBOTICA – CAD – PYTHON – PILOTA APR-DRONE; B1, B2, C1 CAMBRIDGE
STAGE E MOBILITÀ ALL’ESTERO: ERASMUS+ – INTERCULTURA – TWINNING
MODULI DIDATTICI DISCIPLINARI IN LINGUA INGLESE DAL PRIMO AL QUINTO ANNO
CLIL QUINTO ANNO
LETTORATO MADRELINGUA INGLESE NEL TRIENNIO
PROGETTO “PSICOLOGO A SCUOLA”
PERCORSI per le COMPETENZE TRASVERSALI e l’ORIENTAMENTO DAL TERZO ANNO IN UNIVERSITÀ, IMPRESE ED ENTI
COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ, IMPRESE, ENTI E FEDERAZIONI SPORTIVE
PROGETTI TEATRO, GIORNALE E RADIO ON LINE (Ferraris Reporter)
Il percorso digitale si focalizza sullo sviluppo del pensiero computazionale, con un’ora aggiuntiva settimanale di coding nel primo biennio, che permetterà di acquisire competenze tecniche per la realizzazione di app per smartphone nel primo anno e per la programmazione dei robot nel secondo anno. Nel secondo biennio e nel quinto anno la curvatura si declina attraverso collaborazioni con Università, enti e imprese del settore digitale. Il coding è uno strumento cognitivo applicabile non solo all’informatica ma anche ad altre discipline scientifiche in quanto aiuta a sviluppare le capacità di logica, di analisi e di problem solving. Non si tratta solo di apprendere a programmare ma di programmare per apprendere, comunicare, collaborare, prendere decisioni e sviluppare il senso critico.
Quadro orario liceo scientifico OSA “DIGITALE”
ORE SETTIMANALI | 1°Anno | 2°Anno | 3°Anno | 4°Anno | 5°Anno |
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA STRANIERA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | |||
STORIA | 2 | 2 | 2 | ||
FILOSOFIA | 2 | 2 | 2 | ||
MATEMATICA | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
INFORMATICA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
FISICA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE NATURALI | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE O ATTIVITÀ ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA* | * | * | * | * | * |
ore aggiuntive | |||||
CODING E SVILUPPO APP | 1 | 1 | |||
ATTIVITÀ IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITÀ, ENTI E IMPRESE DEL SETTORE DIGITALE, CERTIFICAZIONI INFORMATICHE | |||||
TOTALE | 28 | 28 | 30 | 30 | 30 |
* L’Educazione Civica è insegnamento trasversale all’interno del quadro orario
SCUOLA CAPOFILA PER LA RETE DEI LICEI SCIENTIFICI OSA DI PUGLIA
SCUOLA ATTUATRICE DI PROGETTI PNRR
AMBIENTI DIDATTICI DISCIPLINARI INNOVATIVI – CLASSI DINAMICHE
POTENZIAMENTI DI DISCIPLINE CURRICOLARI
CERTIFICAZIONI: ICDL – ROBOTICA – CAD – PYTHON – PILOTA APR-DRONE; B1, B2, C1 CAMBRIDGE
STAGE E MOBILITÀ ALL’ESTERO: ERASMUS+ – INTERCULTURA – TWINNING
MODULI DIDATTICI DISCIPLINARI IN LINGUA INGLESE DAL PRIMO AL QUINTO ANNO
CLIL QUINTO ANNO
LETTORATO MADRELINGUA INGLESE NEL TRIENNIO
PROGETTO “PSICOLOGO A SCUOLA”
PERCORSI per le COMPETENZE TRASVERSALI e l’ORIENTAMENTO DAL TERZO ANNO IN UNIVERSITÀ, IMPRESE ED ENTI
COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ, IMPRESE, ENTI E FEDERAZIONI SPORTIVE
PROGETTI TEATRO, GIORNALE E RADIO ON LINE (Ferraris Reporter)
Prevede uno studio più approfondito della lingua inglese attraverso un’ora settimanale aggiuntiva nel biennio con un docente madrelingua, potenziando così le competenze reali di comunicazione e consentendo agli studenti di conseguire nel corso dei cinque anni le certificazioni linguistiche Cambridge di livello B1-B2 e C1.
Inoltre, prevede nel corso del triennio scambi culturali (twinning), stages e mobilità transnazionale (Erasmus+ VET, Intercultura) che permetteranno agli studenti di acquisire sicurezza nella comunicazione in contesti internazionali.
Quadro orario liceo scientifico OSA “ENGLISH PLUS”
ORE SETTIMANALI | 1°Anno | 2°Anno | 3°Anno | 4°Anno | 5°Anno |
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA STRANIERA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | |||
STORIA | 2 | 2 | 2 | ||
FILOSOFIA | 2 | 2 | 2 | ||
MATEMATICA | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
INFORMATICA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
FISICA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE NATURALI | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE O ATTIVITÀ ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA* | * | * | * | * | * |
ore aggiuntive | |||||
ENGLISH LEVEL B1 | 1 | 1 | |||
ENGLISH LEVEL B2-C1, MOBILITA’ TRANSNAZIONALE, ERASMUS+ VET, E-TWINNING | |||||
TOTALE | 28 | 28 | 30 | 30 | 30 |
* L’Educazione Civica è insegnamento trasversale all’interno del quadro orario
SCUOLA CAPOFILA PER LA RETE DEI LICEI SCIENTIFICI OSA DI PUGLIA
SCUOLA ATTUATRICE DI PROGETTI PNRR
AMBIENTI DIDATTICI DISCIPLINARI INNOVATIVI – CLASSI DINAMICHE
POTENZIAMENTI DI DISCIPLINE CURRICOLARI
CERTIFICAZIONI: ICDL – ROBOTICA – CAD – PYTHON – PILOTA APR-DRONE; B1, B2, C1 CAMBRIDGE
STAGE E MOBILITÀ ALL’ESTERO: ERASMUS+ – INTERCULTURA – TWINNING
MODULI DIDATTICI DISCIPLINARI IN LINGUA INGLESE DAL PRIMO AL QUINTO ANNO
CLIL QUINTO ANNO
LETTORATO MADRELINGUA INGLESE NEL TRIENNIO
PROGETTO “PSICOLOGO A SCUOLA”
PERCORSI per le COMPETENZE TRASVERSALI e l’ORIENTAMENTO DAL TERZO ANNO IN UNIVERSITÀ, IMPRESE ED ENTI
COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ, IMPRESE, ENTI E FEDERAZIONI SPORTIVE
PROGETTI TEATRO, GIORNALE E RADIO ON LINE (Ferraris Reporter)
Nel biennio prevede lezioni aggiuntive di fisica, declinata in chiave biomedica, spiccatamente pratiche e percorsi di PCTO a partire dal terzo anno con lezioni aggiuntive di Scienze e approfondimenti con medici, presso ospedali e strutture sanitarie.
Ad assegnare un valore aggiunto sono le convenzioni con l’ordine dei medici e alcuni ospedali del territorio.
Quadro orario liceo scientifico OSA “BIOMEDICO”
ORE SETTIMANALI | 1°Anno | 2°Anno | 3°Anno | 4°Anno | 5°Anno |
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA STRANIERA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | |||
STORIA | 2 | 2 | 2 | ||
FILOSOFIA | 2 | 2 | 2 | ||
MATEMATICA | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
INFORMATICA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
FISICA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE NATURALI | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE O ATTIVITÀ ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA* | * | * | * | * | * |
ore aggiuntive | |||||
FISICA BIOMEDICALE | 1 | 1 | |||
PCTO IN BIOMEDICA PER ORE 20 ANNUE (10 ORE PRESSO STRUTTURE OSPEDALIERE + 10 ORE CON MEDICI E DOCENTI DI BIOLOGIA) | |||||
PREPARAZIONE AI TEST DI MEDICINA (30 ORE) | |||||
ATTIVITÀ IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITÀ, ENTI E STRUTTURE DEL SETTORE BIOMEDICO | |||||
TOTALE | 28 | 28 | 30 | 30 | 30 |
* L’Educazione Civica è insegnamento trasversale all’interno del quadro orario
SCUOLA CAPOFILA PER LA RETE DEI LICEI SCIENTIFICI OSA DI PUGLIA
SCUOLA ATTUATRICE DI PROGETTI PNRR
AMBIENTI DIDATTICI DISCIPLINARI INNOVATIVI – CLASSI DINAMICHE
POTENZIAMENTI DI DISCIPLINE CURRICOLARI
CERTIFICAZIONI: ICDL – ROBOTICA – CAD – PYTHON – PILOTA APR-DRONE; B1, B2, C1 CAMBRIDGE
STAGE E MOBILITÀ ALL’ESTERO: ERASMUS+ – INTERCULTURA – TWINNING
MODULI DIDATTICI DISCIPLINARI IN LINGUA INGLESE DAL PRIMO AL QUINTO ANNO
CLIL QUINTO ANNO
LETTORATO MADRELINGUA INGLESE NEL TRIENNIO
PROGETTO “PSICOLOGO A SCUOLA”
PERCORSI per le COMPETENZE TRASVERSALI e l’ORIENTAMENTO DAL TERZO ANNO IN UNIVERSITÀ, IMPRESE ED ENTI
COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ, IMPRESE, ENTI E FEDERAZIONI SPORTIVE
PROGETTI TEATRO, GIORNALE E RADIO ON LINE (Ferraris Reporter)
Prevede un programma dedicato in maniera esplicita alla dimensione sportiva, con ore aggiuntive di scienze motorie nel biennio.
Tutto questo è valorizzato anche grazie a collaborazioni con Enti e Federazioni Sportive e alle infrastrutture disponibili: palestra coperta, pista di atletica, campo di calcio a cinque. Persino il nuovo stadio di atletica.
Quadro orario liceo scientifico OSA “SPORTIVO”
ORE SETTIMANALI | 1°Anno | 2°Anno | 3°Anno | 4°Anno | 5°Anno |
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA STRANIERA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | |||
STORIA | 2 | 2 | 2 | ||
FILOSOFIA | 2 | 2 | 2 | ||
MATEMATICA | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
INFORMATICA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
FISICA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE NATURALI | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE O ATTIVITÀ ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA* | * | * | * | * | * |
ore aggiuntive | |||||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 1 | 1 | |||
ATTIVITÀ IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITÀ, ENTI E FEDERAZIONI SPORTIVE | |||||
TOTALE | 28 (1) | 28 (1) | 30 (1) | 30 (1) | 30 (1) |
* L’Educazione Civica è insegnamento trasversale all’interno del quadro orario
SCUOLA CAPOFILA PER LA RETE DEI LICEI SCIENTIFICI OSA DI PUGLIA
SCUOLA ATTUATRICE DI PROGETTI PNRR
AMBIENTI DIDATTICI DISCIPLINARI INNOVATIVI – CLASSI DINAMICHE
POTENZIAMENTI DI DISCIPLINE CURRICOLARI
CERTIFICAZIONI: ICDL – ROBOTICA – CAD – PYTHON – PILOTA APR-DRONE; B1, B2, C1 CAMBRIDGE
STAGE E MOBILITÀ ALL’ESTERO: ERASMUS+ – INTERCULTURA – TWINNING
MODULI DIDATTICI DISCIPLINARI IN LINGUA INGLESE DAL PRIMO AL QUINTO ANNO
CLIL QUINTO ANNO
LETTORATO MADRELINGUA INGLESE NEL TRIENNIO
PROGETTO “PSICOLOGO A SCUOLA”
PERCORSI per le COMPETENZE TRASVERSALI e l’ORIENTAMENTO DAL TERZO ANNO IN UNIVERSITÀ, IMPRESE ED ENTI
COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ, IMPRESE, ENTI E FEDERAZIONI SPORTIVE
PROGETTI TEATRO, GIORNALE E RADIO ON LINE (Ferraris Reporter)
Il percorso digitale si focalizza sullo sviluppo del pensiero computazionale, con un’ora aggiuntiva settimanale di coding nel primo biennio, che permetterà di acquisire competenze tecniche per la realizzazione di app per smartphone nel primo anno e per la programmazione dei robot nel secondo anno. Nel secondo biennio e nel quinto anno la curvatura si declina attraverso collaborazioni con Università, enti e imprese del settore digitale. Il coding è uno strumento cognitivo applicabile non solo all’informatica ma anche ad altre discipline scientifiche in quanto aiuta a sviluppare le capacità di logica, di analisi e di problem solving. Non si tratta solo di apprendere a programmare ma di programmare per apprendere, comunicare, collaborare, prendere decisioni e sviluppare il senso critico.
Quadro orario liceo scientifico OSA “DIGITALE”
ORE SETTIMANALI | 1°Anno | 2°Anno | 3°Anno | 4°Anno | 5°Anno |
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA STRANIERA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | |||
STORIA | 2 | 2 | 2 | ||
FILOSOFIA | 2 | 2 | 2 | ||
MATEMATICA | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
INFORMATICA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
FISICA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE NATURALI | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE O ATTIVITÀ ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA* | * | * | * | * | * |
ore aggiuntive | |||||
CODING E SVILUPPO APP | 1 | 1 | |||
ATTIVITÀ IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITÀ, ENTI E IMPRESE DEL SETTORE DIGITALE, CERTIFICAZIONI INFORMATICHE | |||||
TOTALE | 28 | 28 | 30 | 30 | 30 |
* L’Educazione Civica è insegnamento trasversale all’interno del quadro orario
SCUOLA CAPOFILA PER LA RETE DEI LICEI SCIENTIFICI OSA DI PUGLIA
SCUOLA ATTUATRICE DI PROGETTI PNRR
AMBIENTI DIDATTICI DISCIPLINARI INNOVATIVI – CLASSI DINAMICHE
POTENZIAMENTI DI DISCIPLINE CURRICOLARI
CERTIFICAZIONI: ICDL – ROBOTICA – CAD – PYTHON – PILOTA APR-DRONE; B1, B2, C1 CAMBRIDGE
STAGE E MOBILITÀ ALL’ESTERO: ERASMUS+ – INTERCULTURA – TWINNING
MODULI DIDATTICI DISCIPLINARI IN LINGUA INGLESE DAL PRIMO AL QUINTO ANNO
CLIL QUINTO ANNO
LETTORATO MADRELINGUA INGLESE NEL TRIENNIO
PROGETTO “PSICOLOGO A SCUOLA”
PERCORSI per le COMPETENZE TRASVERSALI e l’ORIENTAMENTO DAL TERZO ANNO IN UNIVERSITÀ, IMPRESE ED ENTI
COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ, IMPRESE, ENTI E FEDERAZIONI SPORTIVE
PROGETTI TEATRO, GIORNALE E RADIO ON LINE (Ferraris Reporter)
PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro)
Quella che un tempo era chiamata “alternanza scuola-lavoro”. Grazie alla partnership con grandi realtà non solo del territorio ma anche estere (Accreditamento ERASMUS VET), sarà possibile, già durante il percorso di studi, entrare a contatto con il mondo accademico, istituzionale e scientifico. Esperienze esaltanti, per porre le radici di una crescita esponenziale.
e numerosissime altre aziende operanti nei settori dei quali la scuola fornisce le conoscenze/competenze, ubicate tanto sul territorio molfettese che nelle zone limitrofe
Certificazioni
L’acronimo sta per International Certification of Digital Literacy. L’ICDL è la patente europea per l’uso del computer. È un attestato che certifica il possesso di specifiche competenze informatiche.
È una certificazione ufficiale, rilasciata direttamente da Cisco, mirata ad accertare le competenze dei professionisti nei diversi ambiti legati al networking.
È una certificazione di uso e programmazione di robot industriali riconosciuta da aziende di tutto il mondo.
Certificazioni Cambridge English di tipo Preliminary, First e Advanced, riconosciute in ambito accademico e lavorativo.
Python è un linguaggio di programmazione dinamico orientato agli oggetti, utilizzabile per molti tipi di sviluppo di software. Offre un forte supporto all’integrazione con altri linguaggi e programmi.
Sono certificazioni che attestano le competenze di base nel disegno bidimensionale (2D) e tridimensionale (3D) utilizzando programmi di progettazione assistita dal computer.
L’Attestato di Pilota APR è rilasciato a seguito del completamento di un corso che consente di acquisire le conoscenze necessarie per una buona condotta e sicurezza del volo. L’attestato è conseguito in ottemperanza al Regolamento Europeo, che ne prevede l’obbligatorietà per operare con droni di peso maggiore o uguale a 250 grammi.