ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO
“G. FERRARIS”
ITT. Moderno, all’avanguardia, smart
Didattica laboratoriale
Il percorso dell’Istituto Tecnico Tecnologico è contraddistinto da una didattica estremamente laboratoriale, basata sull’utilizzo costante di strumenti informatici e innovativi, dislocati nei tanti laboratori a disposizione. Operano docenti che curano con dovizia di particolari sia gli aspetti teorici che pratici.
Una scuola “concreta”
Grazie al legame speciale con grandi aziende, gli studenti hanno la possibilità di inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro, oltre che di prepararsi in modo eccellente per il prosieguo degli studi, in sia nell’università che negli ITS presenti in zona tra cui l’ITS Academy Apulia Digital (www.apuliadigital.it), ospitato all’interno del Ferraris.
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI
Didattica
A una formazione di stampo più generalista del biennio, segue una maggior specificità nel triennio, con la possibilità di scegliere tra quattro indirizzi: informatica e telecomunicazioni; meccanica, meccatronica ed energia; elettronica ed elettrotecnica; e il nuovissimo biotecnologie ambientali. Ognuno di questi indirizzi darà la possibilità di ottenere certificazioni e specializzazioni altamente spendibili nella sfera professionale. Fanno la differenza anche le attività extracurriculari. La scuola, anche oltre la scuola.
Attività extracurriculari
-
Certificazioni di indirizzo
-
Certificazioni linguistiche
Indirizzi di studio
Sono preponderanti “Informatica”; “Sistemi e reti” e “Tecniche e programmazione di sistemi informatici e telecomunicazioni”. Ognuna di queste prevede attività pratiche di laboratorio. L’offerta formativa inoltre prevede attività di potenziamento extracurriculare che permettono il conseguimento di importanti certificazioni, tra cui ECDL, CISCO e Adobe.
SBOCCHI
Al termine del percorso gli studenti acquisiscono il know-how per entrare in aziende informatiche, nell’Istituto tecnico superiore e nell’albo dei periti nel settore informatico. Possibile anche accedere a concorsi nella PA.
“Informatica e telecomunicazioni – ARTIFICIAL INTELLIGENCE & DATA SCIENCE” quadro orario curriculare
ORE SETTIMANALI | 1°Anno | 2°Anno | 3°Anno | 4°Anno | 5°Anno |
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
GEOGRAFIA | 1 | ||||
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | |||
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) | 2 | 2 | |||
SCIENZE INTEGRATE (FISICA) | 3 (1) | 3 (1) | |||
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) | 3 (1) | 3 (1) | |||
TECNOLOGIA E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA | 3 (1) | 3 (1) | |||
TECNOLOGIE INFORMATICHE | 3 (2) | ||||
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE | 3 | ||||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
COMPLEMENTI DI MATEMATICA | 1 | 1 | |||
SISTEMI E RETI | 4 (2) | 4 (2) | 4 (2) | ||
GESTIONE PROGETTO, ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA | 3 (2) | ||||
TECN. E PROG. DI SISTEMI INFORMATICI E TELECOMUNICAZIONI* | 2 (1) | 2 (1) | 4 (3) | ||
*AI & DATA SCIENCE | 1 | 1 (1) | |||
TELECOMUNICAZIONI | 3 (2) | 3 (2) | |||
INFORMATICA | 6 (3) | 6 (3) | 6 (3) | ||
RELIGIONE O ATTIVITÀ ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA* | (1) | (1) | (1) | ||
TOTALE (DI CUI LABORATORIO) | 33 (5) | 32 (3) | 32 (9) | 32 (10) | 32 (11) |
* L’Educazione Civica è insegnamento trasversale all’interno del quadro orario
POTENZIAMENTO DI SCIENZE MOTORIE
SCUOLA ATTUATRICE DI PROGETTI PNRR
AMBIENTI DIDATTICI DISCIPLINARI INNOVATIVI – CLASSI DINAMICHE
POTENZIAMENTI DI DISCIPLINE CURRICOLARI
CERTIFICAZIONI: ICDL – CAD – CISCO – PYTHON – ROBOTICA – PILOTA APR-DRONE; B1, B2, C1 CAMBRIDGE
STAGE E MOBILITÀ ALL’ESTERO: ERASMUS + – INTERCULTURA – TWINNING
CLIL QUINTO ANNO
LETTORATO MADRELINGUA INGLESE NEL TRIENNIO
PROGETTO “PSICOLOGO A SCUOLA”
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO DAL TERZO ANNO IN UNIVERSITÀ, IMPRESE ED ENTI
COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ, IMPRESE, ENTI E FEDERAZIONI SPORTIVE
PROGETTI TEATRO, GIORNALE E RADIO ON LINE (Ferraris Reporter)
Spicca lo studio di “Meccanica, macchine ed energia”; “Sistemi e automazione”; “Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto”; “Disegno, progettazione e organizzazione industriale”. Ognuna di queste attività prevede lo svolgimento di attività laboratoriali. L’offerta formativa prevede inoltre attività di potenziamento extracurriculare, che permettono il conseguimento di importanti certificazioni, tra cui CAD 2D e 3D, Patentino di robotica IOT.
SBOCCHI
Al termine del percorso, gli studenti acquisiscono le conoscenze e competenze per entrare nell’albo dei periti meccanici, ma anche per proseguire il cammino nel mondo dell’università, nell’ITS o nell’ambito delle imprese meccaniche, di automazione ed energie alternative. Possibile anche accedere a concorsi nella PA.
“Meccanica, meccatronica ed energia” quadro orario curriculare
ORE SETTIMANALI | 1°Anno | 2°Anno | 3°Anno | 4°Anno | 5°Anno |
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
GEOGRAFIA | 1 | ||||
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | |||
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) | 2 | 2 | |||
SCIENZE INTEGRATE (FISICA) | 3 (1) | 3 (1) | |||
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) | 3 (1) | 3 (1) | |||
TECNOLOGIA E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA | 3 (1) | 3 (1) | |||
TECNOLOGIE INFORMATICHE | 3 (2) | ||||
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE | 3 | ||||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
COMPLEMENTI DI MATEMATICA | 1 | 1 | |||
MECCANICA, MACCHINE ED ENERGIA | 4 (1) | 4 (1) | 4 (1) | ||
SISTEMI E AUTOMAZIONE | 4 (2) | 3 (2) | 3 (2) | ||
TECNOLOGIE MECCANICHE DI PROCESSO E PRODOTTO | 5 (3) | 5 (4) | 5 (5) | ||
DISEGNO, PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE | 3 (2) | 4 (2) | 5 (2) | ||
RELIGIONE O ATTIVITÀ ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA* | (1) | (1) | (1) | ||
TOTALE (DI CUI LABORATORIO) | 33 (5) | 32 (3) | 32 (9) | 32 (10) | 32 (11) |
* L’Educazione Civica è insegnamento trasversale all’interno del quadro orario
POTENZIAMENTO DI SCIENZE MOTORIE
SCUOLA ATTUATRICE DI PROGETTI PNRR
AMBIENTI DIDATTICI DISCIPLINARI INNOVATIVI – CLASSI DINAMICHE
POTENZIAMENTI DI DISCIPLINE CURRICOLARI
CERTIFICAZIONI: ICDL – CAD – CISCO – PYTHON – ROBOTICA – PILOTA APR-DRONE; B1, B2, C1 CAMBRIDGE
STAGE E MOBILITÀ ALL’ESTERO: ERASMUS + – INTERCULTURA – TWINNING
CLIL QUINTO ANNO
LETTORATO MADRELINGUA INGLESE NEL TRIENNIO
PROGETTO “PSICOLOGO A SCUOLA”
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO DAL TERZO ANNO IN UNIVERSITÀ, IMPRESE ED ENTI
COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ, IMPRESE, ENTI E FEDERAZIONI SPORTIVE
PROGETTI TEATRO, GIORNALE E RADIO ON LINE (Ferraris Reporter)
Tra le materie che spiccano nel piano formativo ci sono “Tecnologia e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici”, “Elettrotecnica ed elettronica” e “Sistemi automatici” con una particolare attenzione allo studio dell’automazione e della domotica, delle energie rinnovabili e della propulsione elettrica. Centrale nel nostro programma è la presenza di laboratori di eccezionale valore innovativo. Fondamentali sono anche le attività extracurriculari che consentono, in questo stesso settore, di ottenere certificazioni di prestigio.
SBOCCHI
Al termine del percorso, sono posti i presupposti per una carriera di successo nel mondo della progettazione e manutenzione di impianti elettrici civili e industriali, nel settore degli impianti di energia alternativa e nei sistemi elettronici. Sono altresì poste le premesse per la carriera universitaria o per il percorso nell’ITS. Possibile anche accedere a concorsi nella PA.
“Elettronica ed elettrotecnica – AUTOMAZIONE E DOMOTICA, ENERGIE RINNOVABILI E PROPULSIONE ELETTRICA” quadro orario curriculare
ORE SETTIMANALI | 1°Anno | 2°Anno | 3°Anno | 4°Anno | 5°Anno |
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
GEOGRAFIA | 1 | ||||
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | |||
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) | 2 | 2 | |||
SCIENZE INTEGRATE (FISICA) | 3 (1) | 3 (1) | |||
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) | 3 (1) | 3 (1) | |||
TECNOLOGIA E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA | 3 (1) | 3 (1) | |||
TECNOLOGIE INFORMATICHE | 3 (2) | ||||
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE | 3 | ||||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
COMPLEMENTI DI MATEMATICA | 1 | 1 | |||
TECNOLOGIA E PROG. DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI | 5 (3) | 5 (3) | 6 (4) | ||
ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA | 6 (3) | 6 (3) | 6 (3) | ||
SISTEMI AUTOMATICI | 5 (2) | 5 (3) | 5 (3) | ||
RELIGIONE O ATTIVITÀ ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA* | (1) | (1) | (1) | ||
TOTALE (DI CUI LABORATORIO) | 33 (5) | 32 (3) | 32 (9) | 32 (10) | 32 (11) |
* L’Educazione Civica è insegnamento trasversale all’interno del quadro orario
POTENZIAMENTO DI SCIENZE MOTORIE
SCUOLA ATTUATRICE DI PROGETTI PNRR
AMBIENTI DIDATTICI DISCIPLINARI INNOVATIVI – CLASSI DINAMICHE
POTENZIAMENTI DI DISCIPLINE CURRICOLARI
CERTIFICAZIONI: ICDL – CAD – CISCO – PYTHON – ROBOTICA – PILOTA APR-DRONE; B1, B2, C1 CAMBRIDGE
STAGE E MOBILITÀ ALL’ESTERO: ERASMUS + – INTERCULTURA – TWINNING
CLIL QUINTO ANNO
LETTORATO MADRELINGUA INGLESE NEL TRIENNIO
PROGETTO “PSICOLOGO A SCUOLA”
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO DAL TERZO ANNO IN UNIVERSITÀ, IMPRESE ED ENTI
COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ, IMPRESE, ENTI E FEDERAZIONI SPORTIVE
PROGETTI TEATRO, GIORNALE E RADIO ON LINE (Ferraris Reporter)
Tra le materie che spiccano, ci sono “Chimica analitica e strumentale”, “Chimica organica e biochimica”, “Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale”. A fare la differenza sono anche le attività di laboratorio e di monitoraggio tecnologico dell’ambiente, con analisi chimiche e biologiche.
SBOCCHI
Al termine del percorso, oltre a inserirsi nell’albo dei periti chimici, gli studenti possono avviare con successo il percorso universitario, nell’ITS o all’interno di aziende del settore, insegnare nei laboratori scolastici, accedere a concorsi nella PA.
“Biotecnologie ambientali” quadro orario curriculare
ORE SETTIMANALI | 1°Anno | 2°Anno | 3°Anno | 4°Anno | 5°Anno |
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | |||
GEOGRAFIA | 1 | ||||
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) | 2 | 2 | |||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE INTEGRATE (FISICA) | 3 (1) | 3 (1) | |||
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) | 3 (1) | 3 (1) | |||
TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA | 3 (1) | 3 (1) | |||
TECNOLOGIE INFORMATICHE | 3 (2) | ||||
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE | 3 | ||||
COMPLEMENTI DI MATEMATICA | 1 | 1 | |||
CHIMICA ANALITICA E STRUMENTALE | 4 (2) | 4 (3) | 4 (3) | ||
CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA | 4 (2) | 4 (2) | 4 (3) | ||
BIOLOGIA, MICROBIOLOGIA E TECN. DI CONTROLLO AMBIENTALE | 6 (4) | 6 (4) | 6 (4) | ||
FISICA AMBIENTALE | 2 | 2 | 3 | ||
RELIGIONE O ATTIVITÀ ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA* | (1) | (1) | (1) | ||
TOTALE (DI CUI LABORATORIO) | 33 (5) | 32 (3) | 32 (9) | 32 (10) | 32 (11) |
* L’Educazione Civica è insegnamento trasversale all’interno del quadro orario
POTENZIAMENTO DI SCIENZE MOTORIE
SCUOLA ATTUATRICE DI PROGETTI PNRR
AMBIENTI DIDATTICI DISCIPLINARI INNOVATIVI – CLASSI DINAMICHE
POTENZIAMENTI DI DISCIPLINE CURRICOLARI
CERTIFICAZIONI: ICDL – CAD – CISCO – PYTHON – ROBOTICA – PILOTA APR-DRONE; B1, B2, C1 CAMBRIDGE
STAGE E MOBILITÀ ALL’ESTERO: ERASMUS + – INTERCULTURA – TWINNING
CLIL QUINTO ANNO
LETTORATO MADRELINGUA INGLESE NEL TRIENNIO
PROGETTO “PSICOLOGO A SCUOLA”
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO DAL TERZO ANNO IN UNIVERSITÀ, IMPRESE ED ENTI
COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ, IMPRESE, ENTI E FEDERAZIONI SPORTIVE
PROGETTI TEATRO, GIORNALE E RADIO ON LINE (Ferraris Reporter)
Sono preponderanti “Informatica”; “Sistemi e reti” e “Tecniche e programmazione di sistemi informatici e telecomunicazioni”. Ognuna di queste prevede attività pratiche di laboratorio. L’offerta formativa inoltre prevede attività di potenziamento extracurriculare che permettono il conseguimento di importanti certificazioni, tra cui ECDL, CISCO e Adobe.
SBOCCHI
Al termine del percorso gli studenti acquisiscono il know-how per entrare in aziende informatiche, nell’Istituto tecnico superiore e nell’albo dei periti nel settore informatico. Possibile anche accedere a concorsi nella PA.
“Informatica e telecomunicazioni – ARTIFICIAL INTELLIGENCE & DATA SCIENCE” quadro orario curriculare
ORE SETTIMANALI | 1°Anno | 2°Anno | 3°Anno | 4°Anno | 5°Anno |
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
GEOGRAFIA | 1 | ||||
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | |||
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) | 2 | 2 | |||
SCIENZE INTEGRATE (FISICA) | 3 (1) | 3 (1) | |||
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) | 3 (1) | 3 (1) | |||
TECNOLOGIA E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA | 3 (1) | 3 (1) | |||
TECNOLOGIE INFORMATICHE | 3 (2) | ||||
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE | 3 | ||||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
COMPLEMENTI DI MATEMATICA | 1 | 1 | |||
SISTEMI E RETI | 4 (2) | 4 (2) | 4 (2) | ||
GESTIONE PROGETTO, ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA | 3 (2) | ||||
TECN. E PROG. DI SISTEMI INFORMATICI E TELECOMUNICAZIONI* | 2 (1) | 2 (1) | 4 (3) | ||
*AI & DATA SCIENCE | 1 | 1 (1) | |||
TELECOMUNICAZIONI | 3 (2) | 3 (2) | |||
INFORMATICA | 6 (3) | 6 (3) | 6 (3) | ||
RELIGIONE O ATTIVITÀ ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA* | (1) | (1) | (1) | ||
TOTALE (DI CUI LABORATORIO) | 33 (5) | 32 (3) | 32 (9) | 32 (10) | 32 (11) |
* L’Educazione Civica è insegnamento trasversale all’interno del quadro orario
POTENZIAMENTO DI SCIENZE MOTORIE
SCUOLA ATTUATRICE DI PROGETTI PNRR
AMBIENTI DIDATTICI DISCIPLINARI INNOVATIVI – CLASSI DINAMICHE
POTENZIAMENTI DI DISCIPLINE CURRICOLARI
CERTIFICAZIONI: ICDL – CAD – CISCO – PYTHON – ROBOTICA – PILOTA APR-DRONE; B1, B2, C1 CAMBRIDGE
STAGE E MOBILITÀ ALL’ESTERO: ERASMUS + – INTERCULTURA – TWINNING
CLIL QUINTO ANNO
LETTORATO MADRELINGUA INGLESE NEL TRIENNIO
PROGETTO “PSICOLOGO A SCUOLA”
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO DAL TERZO ANNO IN UNIVERSITÀ, IMPRESE ED ENTI
COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ, IMPRESE, ENTI E FEDERAZIONI SPORTIVE
PROGETTI TEATRO, GIORNALE E RADIO ON LINE (Ferraris Reporter)
Spicca lo studio di “Meccanica, macchine ed energia”; “Sistemi e automazione”; “Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto”; “Disegno, progettazione e organizzazione industriale”. Ognuna di queste attività prevede lo svolgimento di attività laboratoriali. L’offerta formativa prevede inoltre attività di potenziamento extracurriculare, che permettono il conseguimento di importanti certificazioni, tra cui CAD 2D e 3D, Patentino di robotica IOT.
SBOCCHI
Al termine del percorso, gli studenti acquisiscono le conoscenze e competenze per entrare nell’albo dei periti meccanici, ma anche per proseguire il cammino nel mondo dell’università, nell’ITS o nell’ambito delle imprese meccaniche, di automazione ed energie alternative. Possibile anche accedere a concorsi nella PA.
“Meccanica, meccatronica ed energia” quadro orario curriculare
ORE SETTIMANALI | 1°Anno | 2°Anno | 3°Anno | 4°Anno | 5°Anno |
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
GEOGRAFIA | 1 | ||||
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | |||
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) | 2 | 2 | |||
SCIENZE INTEGRATE (FISICA) | 3 (1) | 3 (1) | |||
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) | 3 (1) | 3 (1) | |||
TECNOLOGIA E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA | 3 (1) | 3 (1) | |||
TECNOLOGIE INFORMATICHE | 3 (2) | ||||
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE | 3 | ||||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
COMPLEMENTI DI MATEMATICA | 1 | 1 | |||
MECCANICA, MACCHINE ED ENERGIA | 4 (1) | 4 (1) | 4 (1) | ||
SISTEMI E AUTOMAZIONE | 4 (2) | 3 (2) | 3 (2) | ||
TECNOLOGIE MECCANICHE DI PROCESSO E PRODOTTO | 5 (3) | 5 (4) | 5 (5) | ||
DISEGNO, PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE | 3 (2) | 4 (2) | 5 (2) | ||
RELIGIONE O ATTIVITÀ ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA* | (1) | (1) | (1) | ||
TOTALE (DI CUI LABORATORIO) | 33 (5) | 32 (3) | 32 (9) | 32 (10) | 32 (11) |
* L’Educazione Civica è insegnamento trasversale all’interno del quadro orario
POTENZIAMENTO DI SCIENZE MOTORIE
SCUOLA ATTUATRICE DI PROGETTI PNRR
AMBIENTI DIDATTICI DISCIPLINARI INNOVATIVI – CLASSI DINAMICHE
POTENZIAMENTI DI DISCIPLINE CURRICOLARI
CERTIFICAZIONI: ICDL – CAD – CISCO – PYTHON – ROBOTICA – PILOTA APR-DRONE; B1, B2, C1 CAMBRIDGE
STAGE E MOBILITÀ ALL’ESTERO: ERASMUS + – INTERCULTURA – TWINNING
CLIL QUINTO ANNO
LETTORATO MADRELINGUA INGLESE NEL TRIENNIO
PROGETTO “PSICOLOGO A SCUOLA”
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO DAL TERZO ANNO IN UNIVERSITÀ, IMPRESE ED ENTI
COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ, IMPRESE, ENTI E FEDERAZIONI SPORTIVE
PROGETTI TEATRO, GIORNALE E RADIO ON LINE (Ferraris Reporter)
Tra le materie che spiccano nel piano formativo ci sono “Tecnologia e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici”, “Elettrotecnica ed elettronica” e “Sistemi automatici” con una particolare attenzione allo studio dell’automazione e della domotica, delle energie rinnovabili e della propulsione elettrica. Centrale nel nostro programma è la presenza di laboratori di eccezionale valore innovativo. Fondamentali sono anche le attività extracurriculari che consentono, in questo stesso settore, di ottenere certificazioni di prestigio.
SBOCCHI
Al termine del percorso, sono posti i presupposti per una carriera di successo nel mondo della progettazione e manutenzione di impianti elettrici civili e industriali, nel settore degli impianti di energia alternativa e nei sistemi elettronici. Sono altresì poste le premesse per la carriera universitaria o per il percorso nell’ITS. Possibile anche accedere a concorsi nella PA.
“Elettronica ed elettrotecnica – AUTOMAZIONE E DOMOTICA, ENERGIE RINNOVABILI E PROPULSIONE ELETTRICA” quadro orario curriculare
ORE SETTIMANALI | 1°Anno | 2°Anno | 3°Anno | 4°Anno | 5°Anno |
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
GEOGRAFIA | 1 | ||||
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | |||
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) | 2 | 2 | |||
SCIENZE INTEGRATE (FISICA) | 3 (1) | 3 (1) | |||
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) | 3 (1) | 3 (1) | |||
TECNOLOGIA E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA | 3 (1) | 3 (1) | |||
TECNOLOGIE INFORMATICHE | 3 (2) | ||||
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE | 3 | ||||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
COMPLEMENTI DI MATEMATICA | 1 | 1 | |||
TECNOLOGIA E PROG. DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI | 5 (3) | 5 (3) | 6 (4) | ||
ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA | 6 (3) | 6 (3) | 6 (3) | ||
SISTEMI AUTOMATICI | 5 (2) | 5 (3) | 5 (3) | ||
RELIGIONE O ATTIVITÀ ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA* | (1) | (1) | (1) | ||
TOTALE (DI CUI LABORATORIO) | 33 (5) | 32 (3) | 32 (9) | 32 (10) | 32 (11) |
* L’Educazione Civica è insegnamento trasversale all’interno del quadro orario
POTENZIAMENTO DI SCIENZE MOTORIE
SCUOLA ATTUATRICE DI PROGETTI PNRR
AMBIENTI DIDATTICI DISCIPLINARI INNOVATIVI – CLASSI DINAMICHE
POTENZIAMENTI DI DISCIPLINE CURRICOLARI
CERTIFICAZIONI: ICDL – CAD – CISCO – PYTHON – ROBOTICA – PILOTA APR-DRONE; B1, B2, C1 CAMBRIDGE
STAGE E MOBILITÀ ALL’ESTERO: ERASMUS + – INTERCULTURA – TWINNING
CLIL QUINTO ANNO
LETTORATO MADRELINGUA INGLESE NEL TRIENNIO
PROGETTO “PSICOLOGO A SCUOLA”
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO DAL TERZO ANNO IN UNIVERSITÀ, IMPRESE ED ENTI
COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ, IMPRESE, ENTI E FEDERAZIONI SPORTIVE
PROGETTI TEATRO, GIORNALE E RADIO ON LINE (Ferraris Reporter)
Tra le materie che spiccano, ci sono “Chimica analitica e strumentale”, “Chimica organica e biochimica”, “Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale”. A fare la differenza sono anche le attività di laboratorio e di monitoraggio tecnologico dell’ambiente, con analisi chimiche e biologiche.
SBOCCHI
Al termine del percorso, oltre a inserirsi nell’albo dei periti chimici, gli studenti possono avviare con successo il percorso universitario, nell’ITS o all’interno di aziende del settore, insegnare nei laboratori scolastici, accedere a concorsi nella PA.
“Biotecnologie ambientali” quadro orario curriculare
ORE SETTIMANALI | 1°Anno | 2°Anno | 3°Anno | 4°Anno | 5°Anno |
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | |||
GEOGRAFIA | 1 | ||||
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) | 2 | 2 | |||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE INTEGRATE (FISICA) | 3 (1) | 3 (1) | |||
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) | 3 (1) | 3 (1) | |||
TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA | 3 (1) | 3 (1) | |||
TECNOLOGIE INFORMATICHE | 3 (2) | ||||
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE | 3 | ||||
COMPLEMENTI DI MATEMATICA | 1 | 1 | |||
CHIMICA ANALITICA E STRUMENTALE | 4 (2) | 4 (3) | 4 (3) | ||
CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA | 4 (2) | 4 (2) | 4 (3) | ||
BIOLOGIA, MICROBIOLOGIA E TECN. DI CONTROLLO AMBIENTALE | 6 (4) | 6 (4) | 6 (4) | ||
FISICA AMBIENTALE | 2 | 2 | 3 | ||
RELIGIONE O ATTIVITÀ ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA* | (1) | (1) | (1) | ||
TOTALE (DI CUI LABORATORIO) | 33 (5) | 32 (3) | 32 (9) | 32 (10) | 32 (11) |
* L’Educazione Civica è insegnamento trasversale all’interno del quadro orario
POTENZIAMENTO DI SCIENZE MOTORIE
SCUOLA ATTUATRICE DI PROGETTI PNRR
AMBIENTI DIDATTICI DISCIPLINARI INNOVATIVI – CLASSI DINAMICHE
POTENZIAMENTI DI DISCIPLINE CURRICOLARI
CERTIFICAZIONI: ICDL – CAD – CISCO – PYTHON – ROBOTICA – PILOTA APR-DRONE; B1, B2, C1 CAMBRIDGE
STAGE E MOBILITÀ ALL’ESTERO: ERASMUS + – INTERCULTURA – TWINNING
CLIL QUINTO ANNO
LETTORATO MADRELINGUA INGLESE NEL TRIENNIO
PROGETTO “PSICOLOGO A SCUOLA”
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO DAL TERZO ANNO IN UNIVERSITÀ, IMPRESE ED ENTI
COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ, IMPRESE, ENTI E FEDERAZIONI SPORTIVE
PROGETTI TEATRO, GIORNALE E RADIO ON LINE (Ferraris Reporter)
PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro)
Quella che un tempo era chiamata “alternanza scuola-lavoro”. Grazie alla partnership con enti e piccole grandi aziende del territorio ma anche estere (Accreditamento ERASMUS VET), sarà possibile, già durante il percorso di studi, entrare a contatto con il mondo del lavoro. Esperienze esaltanti, funzionali per la crescita e la formazione.
e numerosissime altre aziende operanti nei settori dei quali la scuola fornisce le conoscenze/competenze, ubicate tanto sul territorio molfettese che nelle zone limitrofe
Certificazioni
L’acronimo sta per International Certification of Digital Literacy. L’ICDL è la patente europea per l’uso del computer. È un attestato che certifica il possesso di specifiche competenze informatiche.
È una certificazione ufficiale, rilasciata direttamente da Cisco, mirata ad accertare le competenze dei professionisti nei diversi ambiti legati al networking.
Sono certificazioni che attestano le competenze di base nel disegno bidimensionale (2D) e tridimensionale (3D) utilizzando programmi di progettazione assistita dal computer.
Certificazioni Cambridge English di tipo Preliminary, First e Advanced, riconosciute in ambito accademico e lavorativo.
Python è un linguaggio di programmazione dinamico orientato agli oggetti, utilizzabile per molti tipi di sviluppo di software. Offre un forte supporto all’integrazione con altri linguaggi e programmi.
È una certificazione di uso e programmazione di robot industriali riconosciuta da aziende di tutto il mondo.
L’Attestato di Pilota APR è rilasciato a seguito del completamento di un corso che consente di acquisire le conoscenze necessarie per una buona condotta e sicurezza del volo. L’attestato è conseguito in ottemperanza al Regolamento Europeo, che ne prevede l’obbligatorietà per operare con droni di peso maggiore o uguale a 250 grammi.