Progetti
#ferrarismoving
• Progetto ERASMUS+ VET Changing lives. Opening Minds: accreditamento
• Progetto ERASMUS+ VET Mobility 4.0 European Smart Factories. VET4.0EU (in consorzio con IP Santarella – De Lilla’, ‘ITT Panetti-Pitagora’ e ‘IISS Leonardo da Vinci – Agherbino’)
• Progetto Twinning Moving for Health: gemellaggio linguistico culturale con l’istituto IES di El Astillero (Cantabria, Spagna)
• Intercultura
• Youth Exchange
Amgen Biotech Experience
Nella nostra scuola da ben tre anni è attivo il progetto Amgean Biotech. Amgen Biotech Experience (ABE) è un programma di insegnamento delle discipline STEM, che porta le biotecnologie sui banchi di scuola. ABE fornisce formazione professionale ai docenti, strumenti didattici, attrezzature e materiali per la sperimentazione da adoperare con gli studenti a scuola. ABE [...]
Certificazione Python
Certificazione PCEP™ – Certified Entry-Level Python Programmer Questa certificazione attesta le competenze nell'ambito della programmazione in linguaggio Python, ha validità a livello internazionale e rappresenta un requisito molto ricercato nel mondo del lavoro. Il Python Institute è un ente internazionale impegnato nello sviluppo di un quadro oggettivo per la valutazione e la convalida delle competenze [...]
Il cammino di Santiago
In un’ottica di crescita umana e valorizzazione delle diversità culturali “Il Cammino di Santiago” è un Progetto d’Istituto per le classi quarte attivo da diversi anni. Il Progetto prevede la percorrenza a piedi degli ultimi 110 Km del Cammino Francese verso Santiago de Compostela. Come ogni Cammino, non inizia mai con la partenza, bensì molto [...]
Il progetto FAMI
Il nostro istituto ha una solida esperienza nel campo della didattica inclusiva per studenti stranieri, maturata a partire dal 2016, anno in cui sono stati proposti i primi corsi di Italiano e il servizio di accompagnamento e orientamento nel percorso di studio per minori provenienti da Paesi terzi. Numerosi ragazzi e ragazze provenienti dalla Nigeria, [...]
La scuola va a teatro
Il progetto in questione prevede la visione di spettacoli teatrali, volti al ripensamento di temi di studio, attraverso la conoscenza di un linguaggio diverso, estremamente incisivo e icastico. Gli spettacoli, proposti per classi parallele e accuratamente selezionati dai docenti referenti, sono attinenti ai rispettivi programmi di letteratura, storia, filosofia… e soprattutto al teatro civile che [...]
Salvemini e i giovani
Il progetto: "Salvemini e i giovani", condotto con la rete delle scuole superiori di Molfetta, è finalizzato a sensibilizzare i giovani sull'attualità delle tematiche salveminiane, alla luce della conoscenza dell' importanza del problemismo nell'indagine storica. Pertanto, il suddetto progetto rappresenta un serio e lucido ripensamento sul pensiero salveminiano, al cui interno si dipanano i suoi [...]
Il teatro fa scuola
Questo progetto prevede la realizzazione di laboratori teatrali, per esercitarsi a riconoscere le emozioni degli altri e anche le proprie, sviluppando l'empatia e soprattutto superando difficoltà relazionali, bassa autostima, depressione. I laboratori teatrali, tenuti da un docente esperto, permettono esperienze di scambio, cooperazione, arricchimento reciproco ed in particolare la sfida più impegnativa ed esaltante trasformare [...]
Dal palcoscenico alla realtà @scuola di prevenzione
Il progetto "@scuola di prevenzione ", promosso dall'Inail, è finalizzato alla promozione della cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso le arti espressive del teatro e del cinema. Il progetto è articolato in due fasi: la visione di uno spettacolo teatrale e successivamente la partecipazione al concorso: "@ scuola di prevenzione" [...]
Abbecedario della cittadinanza
Il progetto “Abbecedario della cittadinanza”, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari, rappresenta una grande opportunità di creare osmosi tra scuole di ordini diversi e soprattutto occasione di arricchimento culturale ed umano. Si tratta di una mappatura di termini e pratiche finalizzata ad avviare processi di cittadinanza attiva, promuovere una valorizzazione congiunta dei beni [...]