Esperienza di PCTO a Praga: un percorso formativo internazionale
A partire dal 16 novembre, 30 studenti delle classi quarte e quinte dei corsi di Biotecnologie ambientali ed Elettrotecnica dell’I.I.S.S. Ferraris stanno partecipando a un progetto di “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (appunto PCTO) a Praga. L’esperienza, della durata di due settimane, si concluderà il 29 novembre, ed è realizzata con la supervisione di quattro docenti. Prevede attività di simulazione e formazione specifica di settore, visite aziendali e incontri in linea con le Linee Guida del PCTO. Ambiziosi e articolati sono gli obiettivi didattico-formativi:
– Sviluppo di “life skills” e “work skills” per favorire l’autonomia e la capacità di adattamento degli studenti
– Competenze digitali e comunicative attraverso la computer literacy e l’utilizzo della lingua inglese in contesti professionali
– Specializzazione tecnica con un focus sulle competenze specifiche dei due indirizzi di studio
ATTIVITÀ E CONTENUTI
Le attività sono strutturate in moduli teorici e pratici che integrano il curricolo d’istituto, con un’enfasi sull’applicazione concreta delle conoscenze. Gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a:
– Lezioni frontali e sessioni pratiche, inclusa la simulazione di situazioni lavorative reali
– Visite aziendali, come quelle alla fabbrica Skoda e a un birrificio, per osservare processi industriali e produttivi
– Visite culturali a monumenti e siti di interesse storico, sia con guide esperte che in autonomia.
L’alternanza tra lavoro di gruppo e immersione nelle aziende in un contesto internazionale mira a stimolare la crescita personale, l’autonomia e la capacità di prendere decisioni informate.
METODOLOGIE E VALUTAZIONE
L’apprendimento esperienziale è al centro del progetto, grazie a metodologie interattive come simulazioni, lezioni frontali e tempo libero organizzato. La verifica delle competenze avverrà attraverso criteri definiti dal programma PON, con un’attenzione particolare sia alle competenze tecniche di settore sia a quelle trasversali, garantendo un’esperienza formativa completa e stimolante.
Questa esperienza, che accresce il ventaglio delle opportunità del progetto di mobilità internazionale #ferrarismoving, rappresenta un’importante occasione per le studentesse e gli studenti di arricchire il proprio percorso educativo e professionale, confrontandosi con un ambiente lavorativo internazionale e culturale di grande valore.