#ferrarismoving
Progetto ERASMUS+ VET Changing lives. Opening Minds: accreditamento
Erasmus+VET
Changing lives. Opening Minds.
In data 01/02/2024, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP ha approvato l’accreditamento Erasmus+ VET per la candidatura dell’I.I.S.S. “Galileo Ferraris”.
Al fine di ottenere il suddetto accreditamento, l’istituto ha elaborato un piano a lungo termine e definito gli standard di qualità Erasmus+, che dettano i criteri e le regole per l’organizzazione delle mobilità.
L’accreditamento Erasmus+, che resterà valido fino al 2027 per tutta la durata del Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, permetterà di realizzare progetti di mobilità internazionale e stage formativi finanziati con l’Azione Chiave 1, nell’ottica di una strategia a lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Gli alunni avranno l’opportunità di svolgere tirocini formativi in un Paese europeo, mentre i docenti e il personale amministrativo potranno sviluppare e rafforzare le proprie competenze linguistiche e professionali, in un’ottica transnazionale, mediante corsi di lingue, attività di formazione su metodologie innovative, job shadowing e condivisione di buone pratiche.
L’accesso stabile ai finanziamenti europei rappresenta una opportunità preziosa per crescere, esplorare nuove potenzialità e investire nel futuro, arricchendo ulteriormente la dimensione europea, già parte integrante e dinamica, della visione educativa del nostro Istituto.
Progetto ERASMUS+ VET Mobility 4.0 European Smart Factories. VET4.0EU (in consorzio con IP Santarella – De Lilla’, ‘ITT Panetti-Pitagora’ e ‘IISS Leonardo da Vinci – Agherbino’)
Erasmus+ VET
In qualità di istituto partner del consorzio beneficiario del finanziamento europeo costituito dagli istituti ‘IP Santarella – De Lilla’ (scuola capofila), ‘ITT Panetti-Pitagora’ e ‘IISS Leonardo da Vinci – Agherbino’, l’IISS ‘Galileo Ferraris’ promuove e organizza progetti di mobilità all’interno del programma europeo Erasmus+ VET Mobility 4.0 European Smart Factories, destinati ad alunni e personale scolastico.
Gli alunni selezionati, frequentanti le classi terze e quarte degli indirizzi Elettronica ed Elettrotecnica e Meccanica, Meccatronica ed Energia, hanno trascorso soggiorni di un mese presso Heraklion (Creta) e Granada (Spagna), svolgendo attività di formazione in azienda, valide come esperienze di PCTO. Una straordinaria opportunità di crescita e di miglioramento delle competenze professionali, personali e interpersonali e di sviluppo del senso di iniziativa, dell’imprenditorialità e della capacità di comunicare in modo costruttivo in contesti e ambienti diversi da quelli di provenienza. Come declinato negli obiettivi del progetto, gli studenti tirocinanti hanno avuto la possibilità non solo di svolgere un tirocinio professionalizzante, ma anche di vivere un’esperienza unica e indimenticabile: conoscere nuove città e culture, affacciarsi al mondo del lavoro in modo nuovo e stimolante, migliorando le proprie capacità comunicative e relazionali.
Come previsto dal progetto, complementare alla mobilità studenti è la mobilità all’estero per la formazione del personale scolastico: la dimensione transnazionale dell’esperienza, oltre a promuovere lo sviluppo delle competenze individuali dei partecipanti, ha lo scopo di agevolare il processo di crescita dell’innovazione dei sistemi di istruzione e formazione, lo sviluppo della progettualità europea, la creazione di reti, il trasferimento di esperienze e la cooperazione nel campo della formazione, fondamentale per rafforzare la qualità dell’insegnamento e favorire la modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative.
Molteplici e stimolanti le tematiche dei corsi, svoltisi a Valencia e Tenerife (Spagna): innovazione e metodologie didattiche (Digital Escape Room / Break Out / Emotional Intelligence), gestione della leadership, CLIL, team building e mappatura dei processi di apprendimento e insegnamento.
Ad arricchire queste importanti opportunità di formazione e lifelong learning veicolate in lingua inglese, vi sono state anche visite presso istituti di istruzione secondaria superiore, esperienze di job shadowing e scambio di buone pratiche tra i docenti coinvolti.
Referente progetti Erasmus+: prof.ssa Teatino Angela
Progetto Twinning Moving for Health: gemellaggio linguistico culturale con l’istituto IES di El Astillero (Cantabria, Spagna)
Moving for Health: gemellaggio e scambio linguistico-culturale
Il progetto Twinning/Erasmus+ “Moving for Health” dell’I.I.S.S. ‘G. Ferraris’ di Molfetta promuove la salute e il benessere attraverso la collaborazione internazionale. Iniziato nel 2023, proseguirà anche nel corrente anno scolastico 2024/25.
Grazie ad una partnership con l’istituto IES di El Astillero (Cantabria, Spagna), durante l’edizione 2023/24, gli studenti italiani e spagnoli hanno avuto l’opportunità di condividere esperienze, conoscenze e pratiche legate alla salute e all’attività fisica, arricchendo così il loro bagaglio culturale e promuovendo uno stile di vita sano e attivo. Nella prima fase del progetto, gli alunni spagnoli sono stati ospiti delle famiglie italiane, partecipando a un ricco programma di visite tra cui l’esplorazione della biodiversità del territorio pugliese attraverso attività di plogging e trekking nel Parco Naturale di Lama Martina e nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Inoltre, sono state organizzate visite culturali a Bari, Castel del Monte e Torre Calderina, oltre a un’uscita in vela, grazie alla collaborazione con l’Associazione Mediterraneo Vela Molfetta e sapientemente guidati dal presidente dell’associazione e DSGA dell’istituto “G. Ferraris”, Antonio Totagiancaspro, e attività di green walking presso il Parco Baden-Powell, promuovendo la conoscenza e l’apprezzamento del patrimonio naturale e culturale della regione.
Durante la seconda fase del progetto, svoltasi dal 12 al 20 aprile, gli studenti italiani hanno visitato El Astillero, in Cantabria, Spagna. Qui hanno collaborato con gli studenti spagnoli, partecipando a un intenso programma di attività sportive, culturali e di tutela del territorio. Attraverso escursioni, scuola di surf, laboratori e visite guidate, hanno esplorato la biodiversità della regione e contribuito alla tutela dell’ambiente.
Il progetto Twinning/Erasmus+ ‘Moving for Health’ ha promosso, tra l’altro, anche lo sviluppo di competenze linguistiche e contribuito a rafforzare il senso di cittadinanza europea, incoraggiando una visione inclusiva e solidale dell’identità europea tra i partecipanti, accompagnati nell’esperienza dal Dirigente scolastico, prof. Luigi Melpignano, e dalla professoressa Angela Teatino, referente del progetto.
Intercultura
Il progetto Intercultura di mobilità internazionale individuale, attivo presso l’I.I.S.S. ‘Galileo Ferraris’, offre agli studenti l’opportunità di vivere esperienze formative all’estero, favorendo l’incontro tra culture diverse e lo sviluppo di competenze linguistiche, sociali e interculturali. Intercultura si propone di contribuire a internazionalizzare la scuola e a sviluppare il dialogo interculturale mediante mobilità studentesca: diversi studenti dell’istituto hanno già partecipato a programmi semestrali e annuali nel corso della loro carriera scolastica, immergendosi in nuovi contesti educativi e sociali in vari Paesi. Tali esperienze hanno permesso loro di ampliare le prospettive e arricchire il percorso scolastico, promuovendo una visione globale e contribuendo alla loro crescita personale e professionale.
Youth Exchange
Il progetto Youth Exchange in partnership con l’associazione INCO di Molfetta promuove scambi e contatti tra giovani in ambito europeo per rafforzare i valori europei e abbattere i pregiudizi e gli stereotipi, aumentare la consapevolezza sui temi socialmente rilevanti, stimolare l’impegno nella società e la partecipazione attiva. Conoscere l’Europa per i nostri studenti significa cogliere le opportunità che essa offre per le loro future scelte di istruzione e di vita.