Sabato il primo open day del “Ferraris”, una scuola che sa guardare lontano

Tutti dicono di voler guardare al futuro, pochi sanno guardare lontano. L’IISS “Galileo Ferraris”, con le sue due anime costituite dall’Istituto Tecnico Tecnologico e dal Liceo Scientifico OSA (Opzione Scienze Applicate), punta con forza a trasmettere un’idea di sapere, di conoscenza e di formazione che, sulla base della solidità di 50 anni di storia, sappia fornire i presupposti per costruire il proprio percorso formativo e di vita. È il senso della nuova campagna di orientamento promossa dall’IISS “Ferraris”, che ha messo in prima fila i volti e le testimonianze di chi ha vissuto, vive e continuerà a vivere l’istituto come pietra angolare del suo domani.

“Siamo convinti di poter proporre ai ragazzi che stanno per scegliere la scuola dei prossimi cinque anni – afferma il dirigente scolastico Luigi Melpignano – tante soluzioni per crescere come persone, studenti, donne e uomini. Professionisti di alto profilo che sanno fare la differenza”.
Con queste specificità e soprattutto con questa mission sta per iniziare il ciclo di open day e open lab per far conoscere programmi, ambienti, docenti, laboratori, infrastrutture tecnologiche e sportive, ai ragazzi e ai loro genitori.

Sabato 23 novembre è in calendario il primo di questi appuntamenti. Si comincia alle ore 9 e per prenotare la propria partecipazione è sufficiente compilare il form presente sul sito www.vienialferraris.it. Contestualmente sarà possibile visionare il calendario completo degli eventi, fortemente interattivi e pensati per mettere in evidenza l’anima tecnologica di un istituto che ha sempre saputo intercettare e alimentare innovazione, sviluppo e formazione.

“Abbiamo progetti ambiziosi – conclude Melpignano – e docenti convinti che solo a partire da un’offerta formativa ricca e di qualità si possa realmente guardare lontano. Un traguardo tagliato con successo da intere generazioni. Sì, proprio così: “intere” e “generazioni”, vocaboli scelti non a caso. Perché quella del nostro istituto, al netto dell’evoluzione dei periodi e dello scorrere del tempo, è un’azione condivisa e una generazione unica. Generazione Ferraris”.

Non resta che visitare Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico OSA, prenotandosi su www.vienialferraris.it e opzionando la data coerente con i propri impegni. Il “Ferraris” ha già le porte aperte.