Il “Ferraris” e uno sguardo sempre più internazionale
Martedì 15 ottobre, in occasione delle celebrazioni internazionali per l’Erasmus Day, si è svolto presso il nostro istituto un incontro informativo-orientativo per genitori e studenti frequentanti il terzo e quarto anno dell’ITT e del Liceo OSA per illustrare le opportunità di mobilità internazionale offerte dai progetti Erasmus+, Intercultura, Youth Exchange e Twinning per l’a.s. 2024/25.
In tale occasione è stato ufficialmente comunicato l’accreditamento Erasmus+Vet che il nostro istituto ha ricevuto per il prossimo triennio: l’accreditamento Erasmus+, che resterà valido fino al 2027 per tutta la durata del Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, permetterà di realizzare progetti di mobilità internazionale e stage formativi finanziati con l’Azione Chiave 1, nell’ottica di una strategia a lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Grazie ai finanziamenti dell’UE, un cospicuo numero di studentesse e di studenti avrà l’opportunità di svolgere tirocini formativi in un Paese europeo, mentre i docenti e il personale amministrativo potranno sviluppare e rafforzare le proprie competenze linguistiche e professionali, in un’ottica transnazionale, mediante corsi di lingue, attività di formazione su metodologie innovative, job shadowing e condivisione di buone pratiche.
All’incontro, organizzato dalle docenti del Team Mobilità (proff. Bonvino, Debari e Teatino) ha partecipato attivamente anche una rappresentanza delle studentesse e degli studenti che hanno preso parte alle precedenti iniziative di mobilità e che hanno condiviso contenuti audiovisivi sulle tante esperienze vissute all’estero.